martedì 28 luglio 2009

nuovi mirabolanti esperimenti linguistici sotto l'influsso della coccoina

Da piccola ho sempre dato la mia preferenza alla pritt (la colla stick) rispetto al vinavil.
Forse perchè non avevo la pazienza di aspettare che la colla vinilica facesse la crosta sul palmo della mia mano, per sfogliarla delicatamente.
Forse perchè puzzava anche un po' di piedi ed era così bianca, lattiginosa e filamentosa che mi infastidiva. O perchè faceva le bozze umide sotto il disegno da appiccicare.
Sta di fatto che la pritt, che invece puzzava di agrumi ammuffiti, aveva un sapore dolciastro, e quando la spalmavi - benchè non incollasse un cazzo - riuscivi a fare i bordi perfetti alle cose.
Insomma, ho passato una vita tenendo nell'astuccio dei tubi rossi pieni di schifezze attorno al tappo, residui di temperamatite e colla. Palline scure appiccicose e sporche.
Solo due anni fa ho scoperto la coccoina: barattolo elegante, buco in mezzo con pennellino e profumo intenso di mandorle amare, come il miglior cianuro.
Ma io non sono mai stata una bambina fortunata.

4 commenti:

  1. Ora che mi ci fai pensare, le colle rappresentano i vari passaggi della mia fanciullezza.
    coccoina: scuola materna, sì perchè se dico asilo mio nipote mi riprende. "scuola materna zia!”
    vinavil: elementari, per i lavori in cartapesta era l'ideale. pure per fingerci dei mutanti o per sperimentare la muta come i serpenti .
    pritt: medie inferiori, più pratica, occupa poco spazio nell'astuccio e non sporca. si comincia a crescere si deve diventare più seri e professionali! anche se qualche lavoretto di educazione artistica richiedeva ancora l'uso della vinavil.
    Tutto sommato ci è andata bene. mica l’abbiamo mai utilizzata per sopperire ai crampi della fame.

    RispondiElimina
  2. chi non si è mai spalmato il vinavil sul palmo della mano alzi la mano. Bellissimo. Ma la Coccoina, signora mia, quante cose ti sei persa... io ne ho racimolata (rubata) una confezione allo Stato, durante la mia presenza come scrutinatrice alle elezioni del 2001. Dopodichè non mi hanno mai più chiamata, che si siano accorti della cosa?

    RispondiElimina
  3. siamo venuti su così sballati proprio perchè da piccoli respiravamo troppa colla...

    RispondiElimina
  4. eke:l'età che avanza si vede nella colla.
    ery: un giorno comprerò un barattolo di coccoina da spaccio colombiano.
    gozer: io la leccavo la pritt, la sentivo meglio così!

    RispondiElimina