giovedì 8 aprile 2010

un chiodo per la troia

non ho ancora capito se per uccidere un maiale lo devi sgozzare, friggere con la corrente oppure sparare con un tondino in testa.
non ho mai visto un maiale: mi hanno detto che è grande.
non so nemmeno che odore abbia: dicono che puzzi, ma non ho idea di che rango sia la sua fottuta puzza.
non so nemmeno se gli uccisori di maiali uccidano preferibilmente i maschi o le femmine.
so però che la carne di maiale non mi piace e se fosse per me andrebbe assolutamente tutelato come animale - che però non ho mai visto.
mi hanno raccontato che i maiali, volendo, possono mangiare un uomo.
un maiale che mangia un uomo avrà carne di uomo.
un uomo che mangia un maiale avrà carne di maiale.
ecco svelato il mistero.

14 commenti:

  1. il maiale è il miglior amico dell'uomo

    RispondiElimina
  2. chissà perchè il migliore amico dell'uomo è sempre un animale e forse per questo battisti andava cantando ma che disgrazia io mi maledico ho scelto te una donna per amico.

    RispondiElimina
  3. Ho assistito a numerose uccisioni di maiali nelle mie campagne. E' un rito antico. Il maiale è sacro e c'è un rituale da rispettare perchè il maiale è la vita per le famiglie contadine. Ma il maiale avverte quando la sua ora è giunta. C'è animazione nell'aia. Quando lo prelevano dal porcile inizia a strillare come un bambino ed il suo verso è straziante.Di solito viene appeso a testa in giù al gelso od alla quercia di fronte la casa ed arriva lo "scannatore", che gli recide la carotide con un coltellaccio enorme. Il sangue sgorga soffocando le ultime urla del porco. Ancora caldo il liquido viene messo nel pentolone sul fuoco, assieme al cioccolato ed agli aromi per ottenere il sanguinaccio, una sorta di preistorica nutella. poi inizia la macellazione e la festa. Alla fine, del maiale, non rimarrà nulla da buttare. Per quanto riguarda la maiala, anche di quella non butterei via nulla. Non la metto a testa in giù ma certamente qualche evoluzione riesco a farla anche senza l'albero davanti casa.

    RispondiElimina
  4. favollo mi ha scippato le parole di bocca, sono basito!

    RispondiElimina
  5. favollo: so che ti sembrerà strano, ma benchè ami la tradzione e la capisca, credo che non riuscirei a partecipare a una cosa del genere.Non sono vegetariana, ma vedere un collo sgozzato è una delle mie fobie pià grandi.
    favollo e dantès: non fo evoluzioni da un po', per caso avete voglia di procacciarmi un maiale non sgozzato?
    :)

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Una mia ex è diventata vegetariana dopo aver assistito all'uccisione di un maiale (e aver sentito le sue urla prima che lo sgozzassero). Io stavo per diventarlo dopo gli zoom sulla bocca insanguinata di Berlusconi. L'amore vince sempre.

    RispondiElimina
  8. l'amore vince su tutto.Anche noi col partito dell'ammore.Ho appena finito di vedere un film di rohmer delizioso.Potrei guardare tranquillamente un maiale col duomo in bocca per ore mentre urla e cercano di sgozzarlo sfregando fogli di carta sul collo (liftato) per aumentarne l'agonia.

    RispondiElimina
  9. Ho assistito anche io a numerosi di quegli affascinanti e bellissimi riti sacri accennati da Favollo.
    Esperienze che mi sono servite a diventare vegan.
    La tradizione è il male assoluto.

    RispondiElimina
  10. Questi riti non sono mai stati nè affascinanti nè sacri. Questo è il punto. Non ho mai visto il più piccolo accenno di sorriso sadico negli uomini che scannavano i maiali sull'aia. Era una necessità, dolorosa ma necessaria. Il maiale rappresentava l'unica forma di nutrimento "ricco" nella poverissima dieta dei contadini di allora. Questo animale era trattato come un oggetto sacro, fino al giorno della sua uccisione. Conosco contadini i quali, addirittura, lo pulivano giornalmente di brusca e striglia. Oggi è diverso. Sono contrario al mattatoio impietoso della produzione industriale, trovo stupide le corride e le manifestazioni venatorie ma sono contrario altresì, agli eccessi delle posizioni estremiste di alcuni vegetariani. Un giorno, viaggiavo in macchina con mia moglie e le mie due bambine piccole su una strada a scorrimento veloce senza guardarail. Un gatto, all'improvviso è sbucato, attraversando la sede stradale. Se avessi dovuto evitarlo, sarei uscito fuori strada, salvando il gatto ma uccidendo me, mia moglie e le mie figlie. Io ora ti chiedo, Claudio, cosa avresti fatto tu? Conosco molti vegani che utilizzano dissuasori sul radiatore della macchina, per evitare di urtare gli insetti che incontrano sulla strada. Non ti sembra un eccesso anche questo? Quando saremo meno "cannibali" tra noi stessi, forse potremo iniziare ad essere più vegetariani. Comunque hai ragione, la tradizione è il male assoluto, solo quando non ne traiamo qualche insegnamento.

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. voto per abolire la tradizione di questo paese che vota merdusconi: le tradizioni culinarie, teniamole, che perlomeno en Italie si mangia bene

    RispondiElimina
  13. se non fossi etero, mi darei al favollo, è ufficiale!

    RispondiElimina